Secondo Foodcast 2020 realizzato da Uber Eats, esiste una previsione dei trend food del prossimo anno a livello europeo e italiano.

Quali saranno allora i cibi di tendenza a cui i nostri palati non potranno rinunciare?

I semi di lino saranno il superfood del 2020 in tutta Europa. I prodotti contenenti olio di canapa saranno sempre più presenti nei menù dei ristoranti italiani e il tè kombucha diventerà una delle bevande preferite per accompagnare i nostri pasti.

Quanto alle cucine più gettonate dagli europei nel 2020, a sorpresa: saranno l'israeliana, la scandinava, l'etiope, la coreana e l'armena.

I vegetali saranno al centro di tutti i piatti in tavola nel 2020 visto l’aumento del numero di vegetariani e vegani: dalle radici agli ortaggi trasformati dagli agrichef in altre prelibatezze. Il 2020 sarà l’anno dei piatti poveri ma genuini.

Dimenticatevi l’ormai superato mare&monti, la nuova tendenze food 2020 sarà il combo: carne + pesce.

Al di là dell’alta ristorazione da tenere d’occhio e palato, saranno i sapori del Sudamerica ad arrivare fino alla nostra sponda mediterranea, lenti come la corrente che fu navigata da spagnoli e portoghesi. Marinature acidulate e piccantine che pescano dal ceviche peruviano, pani di mais che richiamano le morbide arepas, varie tipologie di fagioli neri e rossi che fungono da base per piatti unici come nella feijoada brasiliana. Poi manioca e tapioca, patate dolci, anarcardi da tradurre in creme sia dolci sia salate, açai gelato e non, banane di tutti i tipi. Anche i cocktail non saranno da meno: la stagione del pisco in versione sour è appena cominciata.

Tra le tendenze food 2020 si parlerà di fast good ed extradomestic. Il fast food consumato in anonimi stanzoni con neon e tavoli di formica tutti uguali non piace più, nemmeno ai ragazzini. Molto meglio il fast good, ovvero una qualità molto alta di cibo consumati in ambienti confortevoli e casalinghi. La tendenza extradomestic è la risposta perfetta: sentirsi come a casa propria anche nel ristorante, nel bar, nel bistrot.